Frascati Scacchi - Circolo
Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.
Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260
Campioni Italiani
Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015 - 2016
Dèsirèe Di Benedetto - Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto - Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -
Società dell'Anno 2009
Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI, viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi.
Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !
Istruttori
Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.
Eventi prestigiosi
Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma
Tornei lampo all'EUR
Clamoroso esordio del Torneo Lampo dell'EUR che, giocato il 14 gennaio al Bar Liszt in via Liszt 22, ha visto la presenza di molti impiegati dell'EUR e di tanti amici che hanno trovato comodo spostarsi verso il luogo più collegato della Capitale. L'organizzazione di Frascati Scacchi, con Rosario Lucio Ragonese e Carla Mircoli, ha dovuto prodigarsi all'inverosimile per una inaspettata presenza, 32 giocatori per contendersi i premi e per divertirsi con il loro gioco preferito. La presenza di un Maestro Internazionale e di tre Maestri Fide ha nobilitato l'evento ma è la presenza di tanti giovani alle prime armi che fa ben sperare per le prossime occasioni.
Il torneo pubblicizzato su Facebook, su Vesus e su alcuni siti scacchistici ha sancito ancora una volta le preferenze degli scacchisti, un torneo veloce in un posto comodo. Gli organizzatori insieme ai gestori del Bar hanno scelto la giornata del martedi per la facilità di parcheggio e per la molteplicità dei servizi erogabili.
Giocatori ed accompagnatori felici per aver trascorso un pomeriggio agonistico in piacevole compagnia di amici ed avversari. Tante le facce che non vedevo da tempo attorno ad una scacchiera, questo sta ad indicare che un impegno minimo (due ore) è al passo con i tempi in questa vita sempre più veloce e caotica, qualcuno ha ritagliato il suo spazio.
Altre foto nella galleria fotografica
La gara ha prodotto la classifica che ci aspettavamo con i più titolati in testa, un plauso va a tutti i giovani che hanno dato prova di abilità e che sicuramente miglioreranno con l'esperienza fatta.
Tanti spettatori e alcune persone che si sono fermate a vedere uno strano spettacolo in un locale pubblico, a molti è venuto da pensare al Circolo Scacchi INPS che qualche anno fa stava proprio in questa via.
Una sorpresa particolare l'hanno riscontrata i giocatori nella sala di gioco, una parete con gli scacchi giganti in legno, giocare in tale ambiente è stato esaltante. Visto il successo, questo torneo sarà replicato tutti i martedì diventando un appuntamento fisso per gli scacchisti romani.
Ottima l'accoglienza di Tania e famiglia, gestori del bar.