Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015 - 2016
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

Special Olympics Italia

Special Olympics ItaliaChe cos'è Special Olympics.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettive. Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità ed anche insieme ad amici e volontari all’uopo preparati, consentono a queste persone di migliorare la qualità della vita, mettendole in condizione di raggiungere il massimo dell'autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. Può essere palestra di vita che offre ai ragazzi speciali la possibilità di valorizzare le loro diverse abilità e di spenderle produttivamente nella società, che avvicinandosi a loro in situazioni gioiose e momenti di festa, matura una maggiore disponibilità verso questo tipo di disabilità. Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.


Storia del movimento e numeri.
La fondatrice di Special Olympics è Eunice Kennedy, che nel 1968 diede il via ufficiale al movimento con i Primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois. Oggi Special Olympics è riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e i suoi programmi sono adottati in più di 167 Paesi. Si calcola che nel mondo siano più di 3.000.000 i membri di famiglie e 1.000.000 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 16.000 grandi eventi. Il 3% della popolazione mondiale ha una disabilità intellettiva: il 60% è definita lieve, il 30% è moderata e soltanto il 10% è classificata come ritardo severo o profondo. Tra le più comuni anomalie cromosomiche vi è di Down, che colpisce un bambino su 600 ed è inserita tra i ritardi moderati o severi.
Special Olympics Italia.
Special Olympics Italia, Associazione Benemerita del CONI, è presente in Italia da oltre un ventennio e opera in quasi tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento degli Atleti speciali nel rispetto dei programmi internazionali e attraverso convenzioni stipulate con alcuni tra i maggiori Enti di Promozione sportiva Italiana (U.S. Acli, C.N.S. Libertas, Csen, Csi, Uisp, Aics, CNS Fiamma). I potenziali beneficiari del programma in Italia sono quasi 1.000.000 e sono migliaia gli atleti disabili che praticano nuoto, atletica leggera, ginnastica, calcio, equitazione, bocce, tennis, tennistavolo, pallavolo unificata, judo, sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve, rowing, golf, bowling e che partecipano ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline. Rappresentative italiane gareggiano nei Giochi Europei e in quelli Mondiali, estivi ed invernali.
Metodo.
Le attività di Special Olympics Italia si svolgono, oltre che con allenamenti e competizioni sportive, attraverso la realizzazione di programmi mirati, progettati e realizzati dalle aree di lavoro: Tecnica, Organizzativa, Famiglie, Volontari, Medico-psico-pedagogica, Atleti. Allo staff nazionale si affiancano i Team Regionali nella programmazione generale, nello scambio di esperienze e nella collaborazione per la realizzazione di eventi.
Il giuramento degli Altleti speciali è:
"Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze".
Special Olympics Europeana Youth Games (EYG).
Dal 30 settembre al 5 ottobre 2006 si sono svolti a Roma i giochi europei ed eurasiatici della gioventù . L'Evento è stato il più grande appuntamento interamente dedicato alle persone con disabilità intellettiva che il nostro Paese abbia mai ospitato. Agli Special Olympics European Youth Games 2006 hanno partecipato 1.500 giovani Atleti provenienti da 57 Paesi Eurasiatici, pronti a vivere intense emozioni e condividere momenti di gioia con dirigenti, tecnici sportivi, volontari, amici e familiari:  attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di 20.000 giovani, i Giochi hanno promosso i principi di integrazione e di valorizzazione della diversità. Gli European Youth Games hanno ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero della Salute, Ministero per gli Italiani nel Mondo, Ministero per le Pari Opportunità. Inoltre sono stati patrocinati da: FIGC, FIN, FIB, FIG, FIDAL, FIP.

Alessandro Palazzotti
Vicepresidente Special Olympics Italia