Frascati Scacchi - Circolo

Il Circolo Frascati Scacchi si trova a Frascati, località Cocciano in piazza Fulvio Nobiliore 5 presso la sala lettura, orario di apertura per corsi e gioco sabato 10.00-12.30, aperture straordinarie per altre attività : conferenze, incontri, tornei. Numerose le attività per i giovani dai 5 ai 100 anni: tornei, campionati, lezioni, stage, eventi, corsi e gioco libero.
Frascati Scacchi ha istituito una ricca biblioteca di libri e riviste.

Allena la mente, impara a ragionare, controlla le emozioni, rispetta le regole, divertiti !
Vi aspettiamo nel circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana !
info 339 7132260

Campioni Italiani

Daniela Movileanu - Campionessa Italiana Assuluta anno 2015 - 2016
Dèsirèe Di Benedett
o
-
Campionessa Italiana Under 16 anno 2015
Dèsirèe Di Benedetto
- Campionessa Italiana di 2° Categoria Nazionale anno 2013 Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2012 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 16 anno 2011 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 10 anno 2010 - Daniela Movileanu - Campionessa Italiana under 14 anno 2009 - Valerio Carnicelli - Campione Italiano under 8 anno 2008 - Campioni Italiani Under 16 a Squadre - Giovani di Frascati Scacchi anno 2008 -

Società dell'Anno 2009

Frascati Scacchi, che ha ricevuto nel 2006 la medaglia d'argento, è stata premiata dalla Federazione Scacchistica Italiana società dell'anno 2009. Il Presidente e tutti i soci sono onorati di questo riconoscimento così prestigioso. Il premio, approvato all'unanimità dal consiglio federale FSI,  viene conferito alle società che si distinguono per attività agonistica, titoli ricevuti e diffusione degli scacchi. 

Frascati Scacchi è inserita nell'Albo d'oro delle società sul sito federale.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo nuovo successo !

Istruttori

Il circolo ha tra i suoi tesserati ben 3 istruttori FIDE che si occupano dell'insegnamento e della diffusione degli scacchi a bambini ed adulti. Carla Mircoli nel 2008 e  Rosario Lucio Ragonese nel 2013 hanno ricevuto dalla Federazione Scacchistica Italiana il riconoscimento di Istruttore dell'Anno per la zona centro Italia, sono inseriti nell'Albo d'Oro degli Istruttori FSI.

Eventi prestigiosi

Il circolo Frascati Scacchi nel 2005 e 2006 ha invitato i Campioni del Mondo di scacchi:
Boris Spasskj - Anatoly Karpov - Alexandra Kosteniuk.
Nel 2007 Frascati Scacchi ha organizzato a Fiuggi il
Campionato Italiano Under 20 e il Campionato Italiano Femminile.
Frascati Scacchi ha contribuito alla simultanea di scacchi per i premi Nobel,
organizzata con il Prof. Piergiorgio Odifreddi durante il Festival della Matematica presso l’Auditorium di Roma

I bambini all'Università per giocare a scacchi

All’Università di Tor Vergata (Roma) si è tenuta, l’11 maggio 2011, per il terzo anno consecutivo la Festa dello Sport, inserita quest’anno nella settimana della cultura sportiva. Frascati Scacchi è stata invitata dall’organizzatrice, la prof.ssa Francesca Neroni di Scienze Motorie, a portare il suo contributo. Abbiamo pensato qualcosa di diverso e ci siamo riproposti “Bambini contro Universitari, confronto tra età e abilità diverse”, ben 10 postazioni di gioco per la sfida. Sono intervenuti tanti universitari e soprattutto hanno fatto la loro bella figura il giovanissimo (4 anni e mezzo) Francesco Vassalli, il giovane (6 anni e mezzo) Daniele Vassalli, il campione regionale under 8 Lorenzo Monti e poi nel pomeriggio Stefan Movileanu (7 anni e mezzo) e la Campionessa Daniela Movileanu (14 anni e mezzo).
Dalle ore 11 alle 12 c’è stata la kermesse più attesa l’incontro tra una intera classe, la quarta, dell’istituto primario “Pio XII” di Tor Vergata e gli universitari, dato il clima di amicizia non sono stati trascritti i risultati e si è solo diffuso il “gioco” nel senso più semplice e ammirevole del termine. Importantissima la prova data dal dirigente scolastico Suor Marcelina Toral e dall’insegnante Sonia De Vincentis che hanno coinvolto alcuni genitori ad accompagnare i loro “pargoli” in questo imperdibile momento di crescita, giocare ad un gioco che si è fatto solo a scuola in un ambiente diverso, con avversari più grandi è sicuramente un modo di aiutare gli allievi a porsi e a confrontarsi con l’esterno.
Il prof. Antonio Lombardo, preside della facoltà di Scienze Motorie – Università Tor Vergata, ha premiato tutti i 26 alunni della classe quarta dell’Istituto “Pio XII” proprio a dimostrazione della valenza propagandistica dell’iniziativa. E’ stata letta la lettera ricevuta dal Presidente della Federazione.
“ Carissimo Lucio, Carissima Carla, è con piacere che vi invito a trasmettere il mio caloroso saluto a tutti i partecipanti alla Festa dello Sport ed in particolare modo ai numerosi bambini che si cimenteranno in questa manifestazione che come da premessa sarà sicuramente una grande festa per tutti: giovani e meno giovani. Sono convinto che i valori dello sport risplenderanno. Rinnovo i miei affettuosi saluti a te, a Carla ed a tutti.
Gianpietro Pagnoncelli
Presidente Federazione Scacchistica Italiana”
 
La serata si è conclusa con il Gran Galà dello Sport, presentato da Max Sabatini, in cui ci sono state delle esibizioni di Danza Artistica, Pattinaggio, Danza del Ventre e le premiazioni degli atleti e delle società. L’olimpionica della Scherma Ilaria Salvatori, medaglia di Bronzo a Pechino 2008, ha premiato Rosario Lucio Ragonese, Carla Mircoli e Daniela Movileanu.
Quando la giornata era finita, alla fine del Gran Galà, il prof. Lombardo ci ha fermato è ci ha detto “Mia nipotina, due anni, è venuta al vostro stand e si è portata via 3 cavalli, me ne sono accorto quando li ha messi sul prato” effettivamente i cavalli stanno meglio sul prato che non su una scacchiera !
Ancora una volta i bambini ci stupiscono e noi non dobbiamo far altro che farci stupire.
Qualche giorno dopo ci siamo fatti raccontare dai bambini intervenuti quello che si ricordavano. Tutti avevano in mente la gioia del confronto, il gioco all’aria aperta senza alcun limite alla creatività e al divertimento.
Come istruttore sono ben conscio che solo con esempi come questo, gioco per il gusto di giocare, senza premi e senza punti in palio si può trasmettere la passione per il gioco puro e semplice.
L’agonismo, il punto ad ogni costo, i premi sono cose che interesseranno dopo … molto dopo e solo ad alcuni.